I prodotti utilizzati da Y2K nei nostri video “Fai Da Te” e “Tecnica a bordo”
Di seguito inseriamo tutti i link ai prodotti relativi all’argomento impianto pannelli fotovoltaici. Sono prodotti che noi usiamo a bordo o che abbiamo in qualche modo testato e che confermiamo essere validi.
Victron SmartSolar MPPT 75/15 12V-24V 15A Regolatore di carica solare Bluetooth integrato
E’ considerato l’entry-level dei reoglatori MPPT di Victron, ne abbiamo 3 a bordo!
Corrente di carica nominale 15 A, tensione massima 75 V, potenza massima PV a 12 V, tensione di sistema 220 W/440 W con tensione di sistema 24 V.
Nessun dispositivo aggiuntivo necessario per l’accoppiamento dello smartphone grazie al dongle
Victron SmartSolar MPPT 100/20 12V-24V 20A Regolatore di carica solare Bluetooth integrato
Davvero un altro ottimo regolatore, leggermente più potente del 75/15, testato ed installato su una barca di amici.
Corrente nominale di carica 20 A con una tensione d’ingresso del modulo fino a 100 V – Massima potenza FV a tensione di sistema 12 V 290 W / 580 W a tensione di sistema 24 V / 1160W a tensione di sistema 48 V, Uscita di carico 20 A direttamente sul regolatore di carica
Nessun dispositivo aggiuntivo necessario per l’accoppiamento dello smartphone grazie al dongle
Victron SmartShunt, 500A, Bluetooth Battery Monitor senza Display
Il dispositivo SmartShunt della linea Victron Energy è un Battery Monitor a tutti gli effetti, ma senza display. Potrai leggere i dati direttamente sul tuo smartphone o tablet, tramite Bluetooth.
Lo SmartShunt è una valida alternativa ad un Battery Monitor della linea Victron BMV (come ad esempio il BMV-712), soprattutto nei sistemi in cui è necessario il monitoraggio della batteria, ma si vogliono ridurre cavi o non si ha lo spazio sufficiente per installare il display. E’ dotato di Bluetooth, una porta VE.Direct e una connessione che può essere utilizzata per monitorare una seconda batteria o installare un sensore di temperatura.
Victron Battery Monitor BMV-712 BlueTooth Battery Monitor con Diplay e Bluetooth
E’ sicuramente il miglior battery monitor del mercato, non si può non averlo se si vuole gestire al meglio le batterie, la loro ricarica e controllare la loro salute. Il Battery Monitor può monitorare 2 banchi batterie: servizi (monitoraggio completo) e avviamento motore (solo tensione). Dotato di Bluetooth, consente di visualizzare le informazioni su un cellulare o un tablet. Tiene anche lo storico di 30 giorni
Questo è un cavo essenziale se si vuole connettere il regolatore solare MPPT, oppure ogni altro accessorio Victron con la porta Ve.Direct, al PC o al Raspberry.
Noi non utilizziamo questo connettore ma ce lo siamo fatto in casa con un paio di saldature, utilizzando un adattatore USB/TTL e un cavetto JST. Vedi qui sotto.