I prodotti utilizzati da Y2K nei nostri video “Fai Da Te” e “Tecnica a bordo”
Di seguito inseriamo tutti i link ai prodotti relativi al mondo del Raspberry Pi ed a tutti gli accessori presentati nei nostri video. Sono prodotti che noi usiamo a bordo o che abbiamo in qualche modo testato e che confermiamo essere validi.
Raspberry Pi 4 model B 4Gb
Questo è il mini computer che noi utilizziamo in tutti i nostri video. Un potente ma piccolo computer che ci aiuta a gestire tutte le informazioni della barca collegandolo agli strumenti di bordo ed a nuovi sensori.
Questa è solo la scheda, necessita poi di una memoria SD (suggeriamo da almeno 32Gb), di un alimentatore con connettore USB-C, una custodia ed un adattatore USB/SD per copiare il sistema operativo.
Questo è il secondo mini computer che noi utilizziamo in tutti i nostri video con installato Victron Venus OS. Un potente ma piccolo computer che ci aiuta a gestire tutte le informazioni delle periferiche Victro, i controller solari, inverter, shunt, etc.
Questa è solo la scheda, necessita poi di una memoria SD (suggeriamo da almeno 16Gb), di un alimentatore con connettore USB-Micro, una custodia ed un adattatore USB/SD per copiare il sistema operativo.
Raspberry Pi 4 model B 4Gb – bundle con tutti gli accessori
Se parti da zero, forse questo è il bundle più conveniente, è lo stesso Raspberry Pi sopra indicato, ma completo di tutto il necessario per iniziare.
In questo bundle trovi tutto, un scheda SD da 32Gb, un alimentatore con connettore USB-C, una custodia ed un adattatore USB/SD per copiare il sistema operativo.
La memoria SD è il disco fisso del Raspberry. Consigliamo di acquistare da produttori confermati per affidare i dati del vostro raspberry, perchè se si rompe perderete tutto.
Consigliamo la scheda da 64Gb, perchè ormai la differenza di prezzo con la 32Gb è veramente minima.
Se non avete sul vostro PC un lettore di schede SD o micro SD, sarà necessario avere questo adattatore per copiare l’immagine del sistema operativo sul vostro Raspberry.
Questa interfaccia a basso costo è compatibile con tutti i PC o Mac.
Questo adattatore converte il segnale seriale RS232 del protocollo NMEA0183 dei nostri strumenti di bordo e lo rende leggibile per il nostro Raspberry Pi con la porta USB.
E’ necessario un connettore DB9 femmina a saldata o un connettore con le viti, vedi prodotti successivi.