Il 2 Maggio attraversiamo di nuovo la passe del Gorda Sound, a Nord di Virgin Gorda. Questa volta ce ne andiamo a prendere una boa all’interno di una specie di fiordo posto a Sud di Saba Rock, a Sud-Est del Gorda Sound. Il nome di questo fiordo è Biras Creek. Si tratta di una baia stretta e lunga, riparatissima, sede dell’omonimo resort e minuscolo marina, entrambi molto esclusivi. Anche Biras Creek è un Hurricane Hole.
Biras Creek è appartata, non esistono grandi attrazioni a terra, la baraonda di Saba Rock o Bitter End non arriva. Non ci sono market o negozi, l’esclusività del resort mette “a disagio” (in realtà, le volte che abbiamo interagito con il personale durante le nostre precedenti visite, lo abbiamo sempre trovato molto gentile e affabile) e nessuno si avvicina. Per questi motivi e per la relativa “lontananza” dalle spiagge o dai reef, la baia è disertata dalle barche charter e le boe, gestite dal Biras Creek Resort, costano meno, 20 USD.
Difficile stare sulla propria ancora, le profondità sono notevoli, la baia è stretta e bisogna prestare attenzione al brandeggio rispetto alle boe. Tuttavia non è proprio impossibile se si ha tanta catena, è sufficiente rimanere leggermente fuori dal fiordo.
Noi prendiamo una boa e ben presto scopriamo da un ragazzo del personale che il Resort è in fase di ristrutturazione (poi scopriremo che lo stanno proprio smantellando ! ) e le boe non si pagano. Che colpo di fortuna !
Ci spostiamo avanti e indietro con il dinghy fra Biras Creek, Bitter End per comprare qualcosa di fresco al piccolo market, Saba Rock per una nuotata e un Pain Killer, Vixen Point per una giornata in spiaggia.
Un paio di volte pranziamo al Fat Virgin’s Cafè, un bel localino posto fra lo Yacht Club Costa Smeralda e il Biras Creek Resort, sul lato Sud del fiordo. Lo si distingue per i suoi tavoli di legno dipinti di tutti i colori e gli ombrelloni ricoperti di foglie di palma. Lo consigliamo, si mangia bene, sono simpaticissimi e sono specializzati in cucina caraibica e non. Preparano, fra le altre cose, hamburger gustosissimi se proprio si è in astinenza