- Effettuare il viaggio in ferry. Una volta giunti a St. John, le procedure di ingresso in territorio USA sono identiche a quelle cui si viene sottoposti quando si arriva in aereo con programma Visa Waiver (qualche domanda, foto, impronte digitali, controllo ESTA, timbro passaporto) e sono gratuite.
- A questo punto ritornare alle BVI con il passaporto già vidimato (ecco, magari godetevi la giornata da “terricoli” a St. John come abbiamo fatto noi ) che dà diritto ai famosi 90 giorni di permanenza. Le tasse di uscita dalle USVI con il ferry sono di 20 USD a testa.
NOTA: quando ci si reca in uno dei “port of entry” delle USVI per l’ingresso con la propria imbarcazione (preferibilmente lo stesso in cui si è arrivati con il ferry), l’ufficiale chiederà il visto. Spiegate gentilmente di avere già il passaporto timbrato e mostratelo. Verrà richiesto, quindi, di compilare i moduli per la Custom & Immigration per equipaggio e barca e si è ufficialmente in territorio USA per 90 giorni.
Ripetiamo: questa procedura è totalmente lecita, per scrupolo lo abbiamo anche domandato all’ufficiale della Custom USA di St. John al nostro arrivo con il ferry e ha confermato tutto.
Il sito noonsite ci è stato di grande aiuto, il metodo è descritto molto chiaramente nella sezione “Formalities” per le USVI.
—
AGGIORNAMENTO DEL 5 MAGGIO 2020
Alcuni amici e lettori del nostro blog riportano che la procedura descritta in questo post e’ tutt’ora VALIDA per l’ingresso con la propria imbarcazione nelle isole caraibiche sotto il controllo USA come USVI e Porto Rico. Non abbiamo notizie recenti per quel che riguarda l’ingresso in territorio statunitense (Stati Uniti d’America) ovvero, ad esempio, recarsi da Porto Rico in Florida o in un qualsiasi altro Stato dell’Unione. Preghiamo i nostri lettori che abbiano nuove informazioni in merito all’ingresso in USA di comunicarcelo.
Le carte in dettaglio sono state ‘catturate’ dal sito Navionics.
Dopo esserci consultati con altri velisti abbiamo seguito esattamente questa procedura a Giugno 2019: Richiesta ESTA, Traghetto dalle BVI alle USVI e passaporto timbrato. Siamo entrati a Porto Rico e lì ci hanno rilasciato il permesso di navigazione (Crusing Permit). Dopo qualche settimana nelle Bahamas siamo andati direttamente in North Carolina e l'ufficiale dell'ufficio immigrazione ci ha detto che questo NON è il modo corretto per entrare negli Stati Uniti con una barca a vela. L'unico modo per entrare negli Stati Uniti con la propria imbarcazione è quello di richiedere un visto (VISA). L'ufficiale è stato molto gentile con noi… Leggi di più »