Come procurarsi il visto USA per le US Virgin Islands dalle BVI

ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL 5 MAGGIO 2020
Per i dettagli vedere alla fine del post.
 
Nel momento in cui abbiamo deciso di recarci alle US Virgin Islands (Isole Vergini Americane) dalle BVI è cominciata la gran confusione per identificare e capire tutti i passaggi burocratici necessari per effettuare le pratiche di entrata. Le US Virgin Islands sono effettivamente, in tutto e per tutto, territorio U.S.A. e seguono rigorosamente poche, semplici ma severe regole.
 
Soper's Hole - Tortola
 
Soper's Hole
 
Partiamo dall’inizio. I cittadini dell’area UE appartenenti a tutti quei Paesi aderenti al programma “VISA WAIVER” – (viaggio senza visto) – possono recarsi negli Stati Uniti senza richiedere alcun visto preventivamente, solo con l’ESTA. Una volta accettati, il timbro sul passaporto dà diritto a 90 GIORNI di permanenza sul territorio USA, come turisti, trascorsi i quali E’ OBBLIGATORIO lasciare il paese.
 
Biglietteria Ferry
 
MA… c’è un grosso MA. Il programma Visa Waiver è valido solamente se ci si reca in USA con un mezzo commerciale (traghetto/ferry, aereo di linea, pullman etc.), NON con un mezzo PRIVATO (imbarcazione da diporto, aereo privato etc.). Quindi è chiaro che se ci si vuole recare negli USA con la propria barca occorre un visto turistico B1/B2 rilasciato preventivamente dall’ambasciata o consolato USA.
 
Imbarco ferry
 
Noi non abbiamo il visto B1/B2 e non saremmo riusciti ad ottenerlo in tempi brevi dalle BVI in quanto il processo può essere lungo: compilare un lunghissimo form online e inviarlo, prendere appuntamento presso l’ambasciata o il consolato più vicino per un’intervista (quando sei in giro per le Antille può essere un problema), aspettare l’esito (nel frattempo il passaporto viene trattenuto) e se si ottiene la luce verde, viene rilasciato il visto. Costo dell’operazione circa EURO 180 a testa, a prescindere dal fatto che poi il visto venga rilasciato o meno.
 
Sul Ferry
 
Tuttavia esiste un metodo alternativo PERFETTAMENTE LEGALE e accettato dalle autorità USA per recarsi alle USVI dalle BVI. Questa è la procedura che noi abbiamo seguito:
 
  1. Lasciare la propria barca alle BVI, all’ancora o alla boa in uno degli scali da cui partono i ferry per le USVI. Noi siamo andati a Tortola, West End, a Soper’s Hole, una baia molto profonda e super protetta. E’ possibile prendere una boa o dare ancora un pochino più all’esterno.

    Soper's Hole Map

  2. Acquistare (55 USD a testa andata e ritorno) i biglietti del ferry per St. John (USVI) – destinazione Cruz Bay, pagare le tasse di uscita dalle BVI (30 USD a testa).

    Cruz Bay Map

  3. Effettuare il viaggio in ferry. Una volta giunti a St. John, le procedure di ingresso in territorio USA sono identiche a quelle cui si viene sottoposti quando si arriva in aereo con programma Visa Waiver (qualche domanda, foto, impronte digitali, controllo ESTA, timbro passaporto) e sono gratuite.
  4. A questo punto ritornare alle BVI con il passaporto già vidimato (ecco, magari godetevi la giornata da “terricoli” a St. John come abbiamo fatto noi Smile) che dà diritto ai famosi 90 giorni di permanenza. Le tasse di uscita dalle USVI con il ferry sono di 20 USD a testa.
Da questo momento è possibile recarsi alle USVI con la propria barca senza il visto B1/B2.
 

NOTA: quando ci si reca in uno dei “port of entry” delle USVI per l’ingresso con la propria imbarcazione (preferibilmente lo stesso in cui si è arrivati con il ferry), l’ufficiale chiederà il visto. Spiegate gentilmente di avere già il passaporto timbrato e mostratelo. Verrà richiesto, quindi, di compilare i moduli per la Custom & Immigration per equipaggio e barca e si è ufficialmente in territorio USA per 90 giorni.

USVI_St.John

USVI_Conch

Ripetiamo: questa procedura è totalmente lecita, per scrupolo lo abbiamo anche domandato all’ufficiale della Custom USA di St. John al nostro arrivo con il ferry e ha confermato tutto.

USVI_St.John_Uscita

Il sito noonsite ci è stato di grande aiuto, il metodo è descritto molto chiaramente nella sezione “Formalities” per le USVI.

AGGIORNAMENTO DEL 5 MAGGIO 2020

Alcuni amici e lettori del nostro blog riportano che la procedura descritta in questo post e’ tutt’ora VALIDA per l’ingresso con la propria imbarcazione nelle isole caraibiche sotto il controllo USA come USVI e Porto Rico. Non abbiamo notizie recenti per quel che riguarda l’ingresso in territorio statunitense (Stati Uniti d’America) ovvero, ad esempio, recarsi da Porto Rico in Florida o in un qualsiasi altro Stato dell’Unione. Preghiamo i nostri lettori che abbiano nuove informazioni in merito all’ingresso in USA di comunicarcelo.

Le carte in dettaglio sono state ‘catturate’ dal sito Navionics.

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
1 Commento
Meno recenti
Più recenti Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paoli
5 anni fa

Dopo esserci consultati con altri velisti abbiamo seguito esattamente questa procedura a Giugno 2019: Richiesta ESTA, Traghetto dalle BVI alle USVI e passaporto timbrato. Siamo entrati a Porto Rico e lì ci hanno rilasciato il permesso di navigazione (Crusing Permit). Dopo qualche settimana nelle Bahamas siamo andati direttamente in North Carolina e l'ufficiale dell'ufficio immigrazione ci ha detto che questo NON è il modo corretto per entrare negli Stati Uniti con una barca a vela. L'unico modo per entrare negli Stati Uniti con la propria imbarcazione è quello di richiedere un visto (VISA). L'ufficiale è stato molto gentile con noi… Leggi di più »