ARC – Day 15 – 6 Dicembre

Posizione 14°52N 50°57W

Durante la notte ci perseguitano i groppi. E’ un continuo zizzagare per evitarli.

Al mattino, con le prime luci dell’alba il cielo è plumbeo, sembra la pianura padana in novembre. Ogni tanto piove ma i groppi ci sono ancora e quelli vogliamo evitarli.

Purtroppo finiamo in uno di essi, piccolo per fortuna con poco vento e poca acqua, però questa contribuisce ad una piccola puliza di Y2K che ne aveva proprio bisogno.

Durante il groppo un pesce abbocca all’amo ! Roby in preda ad una gioia violenta, si toglie la cerata e comincia a tirare il pesce in acqua gridando “Titaaaaaa la telecameraaaaa!”. La Tita che gli risponde “ma lascialo lì Roby, fai passare il groppo!”

E così, mentre il piccolo groppo continua a rovesciare un poco di acqua su di noi, arriva a bordo un altro bel Dorado di 11,7 kg. L’esemplare più grande mai preso da noi. A bordo le fanciulle cominciano a non avere più voglia di pesce, decidiamo di metterlo sotto vuoto e di mangiarlo fra qualche giorno.

Oggi Max è intento a far funzionare “Idropino” (l’idrogeneratore), la watt&sea ha risposto alla mail di richiesta info con una sola frase: problema elettrico, controllare i cavi della trifase. Inutile nascondervi le bestemmie ed i boffonchiamenti di Max, ma per non lasciare nulla di intentato, controlla tutti i cavi e le connessioni.

Rimettiamo in acqua Idropino e… niente ancora rumore. Produce energia ma con un rumore molto fastidioso, simile ad una vibrazione molto forte. Max si mette a ragionare, sfoglia il manuale ormai consunto e fra le righe legge: “il regolatore deve essere posizionato in verticale per consentire alle alette di rimuovere il calore”.

Il nostro regolatore, al momento, è in posizione orizzontale. Il produttore non fornisce alcuna staffa per il posizionamento ma solo due adesivi DualLock che durante i primi giorni della navigazione hanno ceduto, così Max l’aveva posizionato orizzontale per non farlo muovere.

Non capiamo il senso, ma puliamo per bene la zona con un sgrassante, aggiungiamo colla e riposizioniamo il regolatore in verticale. MIRACOLO! Ha cessato di fare rumore. In realtà dura poco, dopo 30 minuti ricomincia il rumore.

A questo punto proviamo a spegnere e riaccendere, come dice Zio Bill (Gates) spesso si risolve tutto.

Issiamo a bordo Idropino, disconnettiamo il positivo dal regolatore per farlo spegnere, attendiamo 10 secondi e riaccendiamo. Caliamo di nuovo in acqua Idropino ed il reset sembra aver funzionato, di nuovo silenzioso.

Purtroppo verso le 22 ricomincia il rumore, decidiamo di fregarcene e di continuare, abbiamo bisogno di quell’energia. Alle 6,30, forse stufo di vibrare, Idropino, torna, da solo, a miti consigli e tace nuovamente. Sinceramente non sappiamo quale possa essere il problema, molto probabilmente il regolatore. Abbiamo già scritto alla Watt&Sea il comportamente e speriamo di ricevere assistenza a St.Lucia o in Martinica.

Nota del giorno: oggi durante la tarda mattinata, poco dopo il piovasco, il vento è scomparso come se avessero spento il ventilatore: 18Kt–>OFF. Ci siamo trovati a ciondolare per oltre mezz’ora in attesa del vento, che così com’è scomparso è riapparso come prima.

Nota 2 del giorno: abbiamo visto, da lontano ma distintamente, due capodogli, oppure due volte lo stesso, saltare fuori dall’acqua e ripiombarci con un bel tuffo ! Spettacolare.

E per domani buon Sant’Ambrogio a tutti !

Navigation Report

——————————————————————————————————–

At 07/12/2015 10:21 (utc) our position was 14°51.76’N 050°52.84’W

SOG:7.4Kt COG:257T

———————————————————————————————————

Ultimi post

Ritorno alle Fiji

E già, quanto tempo è passato dall’ultimo aggiornamento di questo nostro blog, troppo! L’ultimo post raccontava di come finalmente fossimo in procinto di lasciare la

Leggi di più »
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments