Posizione 23° 46N 25° 35W – direzione 250 – velocità 7,2kt
La temperatura sta cambiando, fa molto più caldo sia di giorno che la sera.
Abbiamo navigato molto bene nelle ultime 24 ore, sempre tangonati mure a destra. Poi nel pomeriggio il vento é ruotato più a est ed abbiamo dovuto stambare.
Una manovra difficile, soprattutto con mare. Ci sono in gioco molte cime, un carica alto, due carica basso, la nuova scotta del Genoa. Il tangone non è pesantissimo, ma è davvero lungo e dobbiamo gestirlo con attenzione per non fare danni.
Purtroppo Max si è ammalato, un po’ di febbre dovuta sicuramente ad un colpo di freddo. Un po’ di riposo e un paio di pastiglioni giusti lo rimetteranno a posto. La sera infatti sta già meglio ma con un ammutinamento dell’equipaggio viene esentato dai turni per la notte.
Per la cena Roberto prepara un ottimo spezzatino di manzo con molta verdura, davvero piacevole Bravo Roby.
La notte il vento gira. Abbiamo il fiocco tangonato sopravvento, si naviga bene, ma ci porta per rotta 290, troppo a nord. Decidiamo di orzare e portare il fiocco sottovento senza togliere il tangone. La scotta scorre dentro la testa del tangone e pertanto non dovrebbero esserci problemi, proviamo e tutto fila liscio come da manuale.
Nei prossimi giorni ci sarà un calo del vento e delle onde.
Navigation Report
——————————————————————————————————–
At 26/11/2015 10:42 (utc) our position was 23°46.86’N 025°35.13’W
SOG:7.0Kt COG:235T
WIND:20Kt from ENET
———————————————————————————————————
Bravi tra un po tutto sara piu piacevole