Posizione 25° 55N 19° 19W – direzione 269 – velocità 6,3kt
L’onda si fa sentire, tutto l’equipaggio, chi più chi meno ne sta risentendo. Le previsioni dicono vento e mare in diminuzione.
Stare a bordo è difficile, la barca rolla moltissimo ed anche operazioni semplici come andare in bagno sono complesse.
Di giorno quando c’è il sole la temperatura è gradevole, si sta volentieri fuori, poi la sera rinfresca ancora molto.
A pranzo ho preparato un piatto di pasta con la salsa di pomodoro, con il metodo Soldini, ovvero con la pentola a pressione, impossibile pensare di avere sui fuochi una pentola di acqua bollente, il cardano della cucina durante i rollii arriva a fondo corsa! La pasta non è venuta benissimo, leggermente scotta, ma non molto, forse perché la amo veramente al dente. Mio papà me l’avrebbe tirata in testa… O forse no?
Servita nella tazzotte del latte con un po’ di parmigiano ha fatto la sua bella figura, Tita e Roberto hanno fatto anche il bis.
I turni di guardia proseguono benone. Dopo la prima notte che facevano turni ogni 2 ore siamo passati a 3, meglio gestibili per dormire.
Domani armeremo il tangone per il fiocco, così cominciamo a scendere un pochino verso sud e non si sa mai che anche la navigazione diventi più confortevole.
Abbiamo sentito alle 20 su SSB Ghego di Aldebaran, Fabio su Kleronia e molto lontano Claudio di My Dream. Stanno tutti benissimo.
Infine una breve nota sui consumi elettrici di bordo, dopo 2 giorni di navigazione, siamo in penuria di soli 50 amp, l’idrogeneratore lavora benissimo e se ci fosse più sole forse anche i pannelli direbbero la loro!
Navigation Report
——————————————————————————————————–
At 24/11/2015 11:41 (utc) our position was 25°44.10’N 019°48.59’W
SOG:6.7Kt COG:231T
WIND:16Kt from NE
——————————————————————————————————
Ciao Max visto che ti seguiamo con attenzione su quel vecchio trabaccolo ( si fa per dire naturalmente 🙂 ) di VeLista , posso riportare sulla mailing list i tuoi report dal Blog?
Ci siamo virtualmente ragazzi…. Anzi, Max se mi butti anche un po' di gasolio sopra mi viene più mal di mare! 😉