Alle 7.30 Max si alza dicendo… “Che silenzio strano”, si sentivano solo i gabbiani e nient’altro, niente !
Uscito la scena era quella della foto sopra: le barche vicine c’erano, ma non si vedevano.
Aspettiamo che la nebbia si diradi e ci spostiamo a Cala Rossa, non è possibile finire un week end senza fare un bagno a Cala Rossa. No proprio no ! La giornata è bellissima, calda, estiva, senza una nuvola. Vento ZERO !
Pigramente lasciamo l’ancoraggio, passiamo davanti a Cala Azzurra che ha già diverse barche all’ancora, ci diciamo “Chissà se troveremo posto a Cala Rossa”.
Doppiamo Punta Marsala e quasi quasi decidiamo di fermarci qui, di fronte alle vecchie cale di tufo. Qui l’acqua è davvero deliziosa di un azzurro accecante. Non siamo convinti della possibilità di dare ancora, a terra capeggia ancora un segnale indicante ZONA A, quindi divieto di ancoraggio. Non abbiamo voglia di cercare sui portolani, ci informeremo più avanti ed allora procediamo verso Cala Rossa.
A Cala Rossa ci sono molte barche, ma abbiamo visto di peggio. Inoltre non ci fermeremo moltissimo, dobbiamo rientrare nel primo pomeriggio per andare a Palermo a prendere l’aereo, perché da quando siamo in guerra con la Libia, gli aerei civili atterrano contingentati su Trapani…. e ovviamente quelli prenotati da noi sono stati deviati su Palermo. Qui l’acqua non è calda come a Marettimo, ma nonostante i 19 gradi il bagno lo si fa davvero con piacere.
Mentre Ale si dedica alla tintarella, Max segue la ricetta di Francesco di Senza Parole per la preparazione della bottarga, è la prima volta, vediamo come verrà.
Un saluto particolare all’equipaggio di un bellissimo First 44.7 ancorato alla nostra sinistra che ci ha fatto i complimenti per il nostro blog, è bello riceverli, ci ripaga della fatica di scrivere, sistemare foto, catalogare… ecc ecc. Purtroppo non abbiamo visto il nome della barca. Grazie a voi di seguirci.
Ottimo blog. To considerando la possibilita di acquistare un Oceanis 50 ed ero curioso di avere l'opinione di chi lo usa. Siamo piccolo famiglia inglese con bambino. Fino ad oggi charter in Turchia/Grecia Inclusa stagione con Oceanis 411 (barca comoda ma lenta non ideale di bolina). Cerco barca comoda per vita a bordo ed evitare pernottamenti in port/marine; vorrei pero pure una barca veloce? Da tenere a Malta. Insomma un parere di chi ha sperimentato I pro e contro di un Oceanis 50? Grazie, Lorenzo
Ciao Lorenzo,grazie per il tuo commento.La tua domanda meriterebbe un post solo per descrivere i pro ed i contro della nostra vecchia barca (il 411) e quella nuova (Oceanis 50).Le differenze sono ENORMI.L'oceanis 50 è una barca per le crociere, non è un fast cruiser, ma per essere un 50 piedi è veloce. L'altra grande differenza è la tenuta di mare, il 411 sbatteva spesso sull'onda ripida, l'O50 non sbatte quasi mai è molto dolce sulle onde.Proprio in questo ultimo week end siamo rimasti molto colpiti dalla velocità espressa in bolina.Condizioni: vento reale da SSW 18kt con raffiche fino a… Leggi di più »